TransVision 2010 Presentation by Giuseppe Vatinno

TransVision 2010 Presentation by Giuseppe Vatinno

Transhumanism -A new philosophy for the XXI century’s ManGiuseppe Vatinno will present his new book “Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo“, a bird’s view on transhumanist thinking, in Italian, meant to reduce and counter a certain cultural hostility to transhumanism, especially evident in Italy.

Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo

“E tu conoscerai la Verità e la Verità ti farà libero”
(Giovanni, 8:32)

Il Transumanesimo si sta affermando in tutto il mondo come una filosofia, una nuova filosofia che promette benefici per tutta la razza umana (ad anche animale), un corretto approccio, grazie alla tecnologia, ai problemi ambientali (“tecno ecologia”), un modello di sviluppo per la stessa scienza e tecnica mondiali.

Il Transumanesimo, inoltre, ha un grande rilievo filosofico e potremmo dire che addirittura è “fondante” un insieme di valori per l’Uomo del XXI secolo.

In questa ottica, il mio contributo a “TransVision2010” vuole basarsi sulla traccia degli argomenti presentati nel mio libro, “Il Transumanesimo –Una nuova filosofia per l’Uomo del XXI secolo” (Armando Editore), uscito da pochissimo; in tale lavoro ho voluto presentare al pubblico italiano una carrellata su tutti i temi principali dell’ H+ anche per prevenire e combattere un sostanziale clima di ostilità culturale mondiale in generale ed italiano in particolare.

I vari saggi ed articoli riguardano “Cosa è il Transumanesimo e chi ne ha paura” (una risposta alle critiche del saggista americano Francis Fukuyama), una breve storia del Transumanesimo, il “Paradise Engineering”, i movimenti futurizzanti, la “Mind Uploading”, la Crionica, la possibilità di colonizzare il cosmo, la classificazione delle società in funzione del loro contenuto energetico, il tecno – simbolismo, il Principia Cybernetica Project (una filosofia di vita basata sul modello cibernetico), la sociobiologia cibernetica, i crononauti (cioè scienza e tecnica dei viaggi nel tempo), il cosmismo, le ipotesi di mondi paralleli in meccanica quantistica, l’opera dello scienziato gesuita Pierre Teilhard de Chardin, il rapporto tra Transumanesimo e spiritualità, la parusia tecnologica della Singolarità e la prevenzione dell’invecchiamento nell’opera di Aubrey de Grey.

Giuseppe vatinno Giuseppe Vatinno is a theoretical physicist, an IT and energy expert, and a science journalist. He is a founding member of the Italian Transhumanist Network, and has authored many transhumanist essays collected in his blog Futurizzanti.

TransVision 2010 is a global transhumanist conference and community convention. The event will take place on October 22, 23 and 24, 2010 in Milan, Italy with many options for remote online access.

Register now

post links to Twitter, your blogs and websites, and add your name to the TransVision 2010 Facebook page.

0 Responses to “TransVision 2010 Presentation by Giuseppe Vatinno”



  1. Leave a Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s





%d bloggers like this: